T.O.S.A.P. - Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche

COS'E' LA T.O.S.A.P. E' il corrispettivo per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.
CHI PAGA LA T.O.S.A.P. La tassa è dovuta dai soggetti passivi in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico. Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee· Permanenti: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comuque durata non inferiore ad un anno.· Temporanee: quelle di durata inferiore ad un anno precedute da un atto di autorizzazione.
COME SI PAGA LA T.O.S.A.P. Il pagamento della tassa deve essere effettuato mediante versamento a mezzo cc postale, utilizzando gli appositi bollettini messi a disposizione dall'Ufficio Tributi (art. 50 comma 4 del D. Lgs. 507/93 e successive modificazioni). L'importo del versamento complessivo va arrotondato a mille lire per difetto se la frazione non è superiore a cinquecento lire o per eccesso se è superiore (art. 50, comma 4, D. Lgs. 507/93). Se la tassa è d'importo superiore a lire 500 mila, può essere corrisposta in quattro rate, senza interessi, di uguale importo, con scadenze nei mesi di gennaio, aprile, luglio ed ottobre. La rateizzazione può essere effettuata alle predette scadenze ancora utili Alla data di inizio della occupazione: qualora l'occupazione abbia inizio dopo il 31 luglio, può essere effettuata una rateizzazione in due rate di uguale importo aventi scadenze, rispettivamente, nel mese di inizio dell'occupazione e nel mese di dicembre dello stesso anno (art. 50, comma 5 bis, del D. Lgs. 507/93 e successive modificazioni